Argomenti

Live Events

LIVE EVENTS è la sezione dedicata alla visualizzazione, programmazione e gestione degli eventi in diretta streaming.

La distribuzione dei contenuti di Celinel è garantita da Akamai, la delivery numero uno al mondo

Nella pagina principale si possono visionare tutti gli EVENTI LIVE suddivisi per mesi, ed effettuare delle operazioni di configurazione sugli eventi creati:

E’ possibile avere accesso alle modalità di pubblicazione e ai dettagli del canale (indirizzo rtmp e stream key) senza la necessità di entrare in modalità editing (l’icona arancione nell’angolo in basso a destra).

BROADCASTER INFO fornisce le informazioni necessarie a trasmettere in diretta con encoder software o hardware.

La funzione principale della pagine è ADD LIVE EVENT

Add Live Event

ADD LIVE EVENT consente di programmare un nuovo evento in diretta. Analizziamo la pagina nelle sue aree distinte.

Info

Inserire il Titolo, la descrizione, la Data e Orario di inizio della trasmissione.
Caricare un’immagine di copertina (Poster Image).

External Link & Banner

Nella sezione EXTERNAL LINKS & BANNERS è possibile eseguire l’upload di una immagine banner che sarà visualizzata sotto il player, e porterà al link impostato.

Options

Nella sezione OPTIONS troviamo:

AUTOPLAY: permette al PLAYER di avviarsi automaticamente quando lo spettatore apre la pagina del Live.

AUTOPLAY e COUNTDOWN possono funzionare simultaneamente, quindi, sotto la semi-trasparenza del contatore lo spettatore sarà in grado di intravedere la trasmissione in diretta.

EXTERNAL LINK: è un pulsante cliccabile, visibile nella pagina della diretta.
Se  premuto serve per inserire un link web al quale lo spettatore, se lo preme, viene reindirizzato.
 

Questo pulsante diventa attivo e visibile allo spettatore solamente se vengono compilati i campi EXTERNAL LINK e LINK TITLE)

Customization

E’ possibile impostare dei settaggi specifici scegliendo il colore del testo (TEXT COLOR), utilizzare un colore specifico oppure un’immagine come sfondo (BACKGROUND).
Se questi parametri non vengono cambiati l’aspetto della pagina sarà quello che si può impostare di default in SETTINGS > CUSTOMIZATION.

Si può decidere di nascondere TITOLO e DESCRIZIONE (SHOW ONLY PLAYER PART), nascondere il pulsante BACK (DISABLE BACK BUTTON), realizzando una pagina graficamente più essenziale.

Chat e Messaggi privati

Le opzioni di interazione (INTERACTION) consentono allo spettatore di comunicare durante la diretta. Puoi scegliere due forme di INTERAZIONE selezionando tra:

  • Message to Moderator
  • Public Chat 

MESSAGE TO MODERATOR: E’ un tipo di messaggistica privata che prevede l’invio di messaggi da parte dello spettatore: questi messaggi sono visualizzati nella pagina dedicata al moderatore (MODERATOR URL) che filtra i messaggi e li invia alla pagina di visualizzazione dedicata allo Speaker (SPEAKER URL)

PUBLIC CHAT: E’ una chat dove i messaggi sono condivisi pubblicamente (si intende all’interno della piattaforma). Il moderatore, dal suo link dedicato (MODERATOR URL) può gestire in maniera flessibile il servizio: può disabilitare la facoltà di scrivere a utenti inopportuni, può eliminare messaggi, rispondere ad uno spettatore, scrivere pubblicamente nella chat, e inviare i messaggi ad una pagina dove lo Speaker visualizza solamente i messaggi filtrati (SPEAKER URL).
In questa modalità lo spettatore è in grado di inviare anche messaggi privati.

Le interazioni Message to Moderator o Chat Moderata possono essere abilitate e disabilitate in qualsiasi momento.

Groups

In GROUPS è possibile selezionare Gruppi di contenuti da associare all’evento, con la stessa logica con cui ad un Gruppo possiamo attribuire dei LIVE EVENTS.
E’ un parametro obbligatorio: in mancanza di indicazioni diverse, viene attribuito il gruppo di Default.

Publishing

La sezione PUBLISHING è quella dedicata alle impostazioni di pubblicazione di un evento Live.
Un evento può essere programmato in qualsiasi momento, e con qualsiasi data.
Tuttavia la pubblicazione (che dipende dal selettore PUBLISHING attivo) è soggetta a due modalità: PUBBLICATO / NON ATTIVO o PUBBLICATO / ATTIVO.

PUBBLICATO / NON ATTIVO

E’ possibile pubblicare innumerevoli Live Events in anticipo.
PUBBLICATO / NON ATTIVO (selettore PUBLISHING arancio): ovvero quando un evento è pubblicato ma senza che un canale gli sia ancora stato assegnato (tendina LIVE CHANNEL)
In questo modo l’Evento Live figura nella sezione SCHEDULED LIVE EVENTS della USER DASHBOARD (ma non nell’area CAROUSEL) ma il player non sarà disponibile e al suo posto sarà presente la semplice POSTER IMAGE.

La visualizzazione della sezione relativa agli eventi programmati, mostrata subito sotto l’area del Carousel, può essere attivata e disattivata all’occorrenza nell’area Setting, Customization.

PUBBLICATO / ATTIVO

PUBBLICATO / ATTIVO (selettore PUBLISHING verde): ovvero quando un evento è pubblicato e con un canale assegnato (tendina LIVE CHANNEL).
In questo modo l’Evento Live è corredato di un player tramite il quale sarà possibile trasmettere tramite il proprio sistema di encoding, grazie ai parametri segnalati in BROADCAST INFO.
Oltre a figurare nella sezione SCHEDULED LIVE EVENTS della DASHBOARD, i Live ATTIVI saranno presenti anche nella sezione CAROUSEL, con il COUNTDOWN, se attivo.

24 prima dell’inizio della diretta programmata, apparirà il pulsante “GUARDA” che permette di entrare nella pagina live.

E’ possibile attivare (canale assegnato, switch di PUBLIISHING verde) tanti eventi quanti canali si ha disposizione. 
Se si ha a disposizione un solo canale live, sarà sufficiente assegnare il canale un evento per volta.

Effettuare Test privati e trasmissione della diretta

BROADCAST INFO fornisce i parametri (rtmp/rtmps e stream name) per trasmettere in diretta utilizzando OBS, VMix o qualsiasi altro encoder software o hardware.

E’ possibile effettuare test di trasmissione in modalità privata, affinché gli spettatori non assistano alla prove, in diversi modi. Se si possiede solamente un canale live, allora questo deve essere disassegnato all’evento ufficiale e assegnato ad un evento programmato disponibile solo ad un gruppo di Ticket creati apposta per i test. Se si possiedono più canali live allora uno può essere utilizzato per i test.
E’ possiblie creare Ticket Code con accesso autorizzato per la visualizzazione dei test di trasmissione.

Multichannel

Miltilingua, multi room, multi sala, multi camera, in un unico player!

Se si ha la disponibilità di almeno due canali di streaming è possibile attivare l’opzione MULTICHANNEL, dotando così l’evento di un player in grado di gestire più flussi live sincroni, ognuno avente il proprio pulsante configurabile per testo, e colori di testo e sfondo pulsante.

Per ogni canale impiegato nel Multi-Channel vengono forniti i relativi indirizzi RTMP / RTMPS e stream key, in modo da permettere la trasmissione.

Quando un Live Event ha inizio, una scritta “🔴 live on air ”, è visibile in corrispondenza dell’evento fino a che non viene disattivata la pubblicazione.
Akamai - Microsoft For Startups - JW Player - Microsoft Azure

@Copyright Celinel 2021 ver.3.3.00

Celineladmin
Author: Celineladmin